Odontoiatria Pediatrica
Il giusto metodo per la cura della salute orale della prima infanzia
Dentista per bambini a Grottazzolina (FM)
La Dr.ssa Caterina Testa segue personalmente i piccoli pazienti adottando il giusto metodo per ogni età: in qualità di ortodontista e mamma, fonda la prima visita dal dentista su gioco e complicità affinché, da subito, i bambini imparino a fidarsi e non sviluppino un’errata paura del dentista. Per questo, anche l’ambiente dove vengono accolti è pensato per intrattenerli con disegni e piccoli giochi.
Più nello specifico, il protocollo pediatrico mira ad educare i bambini alla corretta igiene orale e alla prevenzione della carie. Quando il caso lo richiede, interveniamo anche con trattamenti ortopedici e ortodontici orientati al corretto sviluppo di denti e ossa mascellari. Infine, al compimento dell’ottavo anno, anche in assenza di apparenti problematiche, prevediamo un’ortopanoramica di screening.
La prima visita Odontoiatrica per i bambini
Il consiglio che diamo alle famiglie, in qualità di odontoiatri, è di portare i loro figli dal dentista a partire dai 2-3 anni, quando in bocca sono presenti i denti da latte. Questo primo incontro serve ad introdurre i piccoli pazienti allo Studio Dentistico, a farli familiarizzare col medico e con l’attrezzatura.
Grazie a un approccio giocoso, fondato su conversazione e ascolto, cerchiamo di metterli a proprio agio e spiegargli l’importanza di quello che si farà insieme. In genere, durante questo primo appuntamento, si valuta la condizione generale della bocca e si spiega al piccolo l’importanza di una corretta igiene orale per scongiurare i pericoli della carie.
In seguito, se non ci sono particolari problemi, i bambini vengono visti 2-3 volte l’anno e, quando erompono i primi denti permanenti, si esegue la fluoroprofilassi per rinforzare e rimineralizzare lo smalto dentale
Igiene orale e cura della carie
Per i bambini applichiamo uno specifico protocollo di igiene che prevede sedute con strumentazione apposita, dotata di spazzolini piccoli e delicati, adatti alla dentatura da latte.
Le sedute di igiene sono mirate all’istruzione del bambino e al controllo delle carie: quando necessario, infatti, procediamo all’immediata asportazione del tessuto aggredito e all’otturazione del dente.
Per prevenire la comparsa delle carie nei molari permanenti, consigliamo di eseguire la sigillatura di questi denti appena dopo la loro eruzione. Così, con un trattamento assolutamente indolore e non invasivo, riusciamo a rendere più semplice da pulire la loro superficie occlusale.
Ortodonzia Intercettiva
Garantire il giusto equilibrio della bocca è più facile quando si interviene in giovane età, ossia prima che lo sviluppo osseo del bambino sia completato. Problemi come il palato stretto, il morso incrociato o inverso, ma anche la deglutizione atipica, possono essere risolti facilmente grazie all’applicazione di particolari apparecchi funzionalizzanti e, all’occorrenza, col supporto del fisioterapista e/o del logopedista. Intervenire in questa fase di crescita, intercettando i problemi sul nascere, garantirà al bambino una dentatura sana e regolare, evitandogli, soprattutto, cure ortodontiche più complesse quando sarà adulto.
Cosa dicono di noi
Tutte le nostre terapie
Per info o prenotazioni,
compila il form
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile